Simona Costantino

Simona Costantino inizia gli studi a Massa con il M° Davide Sacchetti, prosegue poi la sua formazione con il M° E.Becherucci e poi col M° F.Cucchi all’Istituto Musicale Pareggiato “P.Mascagni” di Livorno dove termina gli studi accademici; si perfeziona con i più significativi Maestri della chitarra: Betho Davezac, Leo Brouwer ed Oscar Ghiglia all’Accademia Musicale Chigiana di Siena dove ottiene con il proprio duo chitarristico il Diploma di Merito riservato ai migliori allievi. Si esibisce in Italia ed all’estero (Romania, Ungheria, Francia, Svizzera, Spagna, Inghilterra, Croazia), vanta collaborazioni con prestigiose istituzioni quali l’Orchestra Filarmonica di Stato “D.Lipatti” di Satu Mare (Romania), l’Orchestra dell’Accademia “F.Liszt” di Debrecen (Ungheria), l’Orchestra Sinfonica “Città di Grosseto”, l’Ensemble Ricercare-Guitar Symphonietta di Firenze orchestra di chitarre con la quale, sotto la direzione di L.Brouwer, partecipa a trasmissioni televisive (RAI 1) ed alla realizzazione di un CD edito dalla Giulia Records, “Il Bagatto” per il quale ha inciso la duplice raccolta di poesie e musica “Odi et amo” con musiche di Claudio Vaira. Più volte invito ad esibirsi dalla Fundaciòn Andres Segovia agli “Encuentros Internacionales de guitarra Ciudad de Linares-Andres Segovia”, nel 2009 in occasione delle celebrazioni del centenario della prima esecuzione pubblica e nella ricorrenza del venticinquesimo della morte del grande Maestro spagnolo.

Ha curato le prime esecuzioni di brani per due chitarre di Oliviero Lacagnina (Concerto per due chitarre ed orchestra), Ugo Tonarelli (Andante Lunare), Claudio Vaira (Toccata, Fuga). Sue esecuzioni sono state registrate da RAI 3 e dalla televisione Spagnola.

Svolge attività didattica l’ Istituto Comprensivo Don Milani di Massa e Istituto Comprensivo Centro Migliarina Motto di Vareggio e presso la Scuola Comunale di Musica di Massa.

Simona Costantino è insegnante di chitarra classica

Link utili

Pagina Facebook del duo Masini-Costantino