Secondo appuntamento con il Festival Internazionale della Chitarra 2017

Prosegue giovedì 27 luglio presso la saletta di Villa Rinchiostra il “16° Festival Internazionale della chitarra 2017” organizzato dalla Scuola Comunale di musica di Massa dell’Associazione musicale massese, dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Massa con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara e Banca  della Versilia Lunigiana e Garfagnana.

Questo concerto è un recital del chitarrista Walter Salin, musicista diplomato con Elena Padovani al Conservatorio di Bolzano, ha tenuto concerti in varie formazioni anche accompagnato dall’Orchestra dei Filarmonici di Trento, dalla Camerata Arcense e dall’Orchestra Giovanile di Bolzano. Nel 1996 ha suonato in tour con Alirio Diaz e in varie occasioni ha collaborato con la Rai, il cinema, il teatro-danza e il teatro come attore e musicista a fianco di Arnoldo Foà, Riccardo Cucciolla, Gerard Depardieu, la regista Liliana Cavani, Angio Zane e Vittorio Storaro. E’ stato assistente di Carlos Bonell e Abel Carlevaro in occasione di master chitarristici a Bratislava e Coneliano, direttore artistico del Festival chitarristico di Bolzano e di Brentonico. Nel 2014-2015-2016 ha vinto il secondo premio al Concorso internazionale di composizione chitarristica Città di Favria e in precedenza ha presentato altre sue composizioni e arrangiamenti inediti di musica da camera anche in duo con il figlio Giovanni (flauto dolce), in Festival e Rassegne musicali a Parigi, Colonia, Ginevra, Monaco, Anversa, Roma, Bucarest, Fiuggi, Torino, Bratislava.Con l’attore Luca Tironzelli ha realizzato la versione “melologo teatrale” del musical Jesus Christ Superstar.

Eseguirà di Abdon Lyra Danza Esotica e Preludio, H.Villa-Lobos Preludio, Leo Brouwer Danza de l’Altiplano e Studio, Ernesto Lecuona Malaguena, Walter Salin Sound’s for Divina Lectio, Daniel Fortea Danza Andalusa, Enrique Granados Danza Caratteristica, Walter Salin Remixodia.

Il concerto sarà aperto con l’esecuzione del celeberrimo Capricho Arabe di Francisco Tarrega di Federico De Angeli, allievo della scuola comunale di musica. I prossimi concerti saranno il 31 luglio col recital dello spagnolo Enrique Munoz, il 17 agosto coi Giovani chitarristi emergenti Nicola Bertozzi e Alessandra Lucchetti, il 21 agosto con l’”Omaggio a Ida Presti” del Duo Masini-Costantino e il 29 agosto “Da Gardel a Piazzolla” col bandoneonista argentino Orlando Di Bello in duo col chitarrista spagnolo Carles Pons.

Tutti i concerti si svolgono alle 21.15 con ingresso libero presso la saletta di Villa Rinchiostra in via delle Mura nord 7 a Massa. Info al 3471761981

Leave a Reply

Your email address will not be published.