Riprende l’attività della Scuola Comunale di Musica

Riprende l’attività della Scuola Comunale di Musica di Massa gestita dall’Associazione musicale massese.

Presente nel nostro territorio da 36 anni è promossa dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Cultura del Comune di Massa e gestita fin dalla sua nascita dall’Associazione Musicale Massese. La Scuola Comunale di Musica riprende l’attività dopo le numerose iniziative dello scorso anno che hanno visto protagonisti gli allievi, gli insegnanti e artisti italiani e stranieri di fama internazionale.

Anche per quest’anno i corsi si svolgono in convenzione con il Conservatorio G.Puccini di La Spezia dove gli allievi posso sostenere gli esami di certificazione. Nei suoi anni di attività a prodotto molti musicisti sia dilettanti che professionisti diplomati, attualmente attivi in varie realtà musicali statali o private cittadine ed esterne in qualità di professori o musicisti.

Complessivamente sono stati coinvolte nelle numerose attività promosse circa 300 persone partecipando ai vari corsi proposti anche per questo anno: corsi ordinari di strumento, ai laboratori di musica d’insieme, al laboratorio jazz di musica d’insieme, all’ensemble di chitarre, al corso da 0 a 36 mesi col metodo Gordon, alle Master Classes, ai Seminari e alle varie attività tenute presso le scuole elementari cittadine. La Scuola di Musica diretta da Roberto Masini, propone i suoi corsi nella splendida cornice offerta dalla sede di Villa Rinchiostra con un’ offerta formativa che soddisfa le più svariate esigenze di chi voglia studiare sia a livello professionale che amatoriale con una programmazione adeguata. Tra le attività della passata edizione particolare successo hanno avuto il Festival Internazionale della Chitarra giunto alla 17° edizione che porta nella nostra città artisti di fama internazionale accanto a giovani musicisti, il 25° Festival Sinfonico, la rassegna musicale degli Incontri di Primavera, la partecipazione degli allievi a numerosi interventi in occasione di mostre, della notte bianca in biblioteca e all’interno del Museo Gigi Guadagnucci a Villa Rinchiostra.

Complimenti ai giovani allievi che quest’anno hanno ottenuto idoneità e certificazioni ai vari esami: Samuele Ricci, Luca Fialdini per composizione e Chiara Mura per violino ammessi al corso di laurea presso il Conservatorio di Lucca, e Federico De Angeli, Nicola Sartori, Elisa Marcuccetti, Manuel Currà che hanno sostenuto esami di certificazione e compimento in teoria e solfeggio e chitarra ai Conservatori di La Spezia e Bologna.

Questi i tipi di corsi proposti:

-Propedeutici per bambini e ragazzi (dai 4 ai 7 anni)

-Con programma libero (per ragazzi e adulti)

-Complementari (Teoria e solfeggio-Musica d’insieme-Coro-Armonia, ecc.)

-Preaccademici (con programmi ministeriali strutturati in convenzione col Conservatorio G.Puccini di La Spezia o secondo il programma dei vari conservatori)

-Preparazione all’esame di ammissione al Corso di Laurea di 1° e 2° livello

-Corsi di perfezionamento (occasionali e annuali)

-Alternanza scuola/lavoro per gli alunni del Liceo Scientifico E.Fermi e del Liceo Musicali F.Palma.

E questi gli strumenti e i corsi:

Pianoforte, chitarra, flauto, violino, violoncello, canto lirico, clarinetto, chitarra moderna, basso, piano jazz, canto jazz e leggero, sassofono, batteria, laboratorio jazz, musica d’insieme, ensemble di chitarre, musicoterapia e propedeutica musicale

Le iscrizioni esclusivamente per i nuovi iscritti si riceveranno presso la sede della Scuola di Musica presso Villa Rinchiostra in via Mura della Rinchiostra Nord come segue:

dalle ore 9 alle ore 12 – lunedì 26, martedì 27, mercoledì 28, giovedì 29

Gli iscritti dello scorso anno riceveranno personalmente le informazioni per le modalità di iscrizione. I pagamenti delle quote dovranno essere effettuati successivamente all’iscrizione presso l’ufficio economato del Comune di Massa entro l’inizio delle lezioni, seguendo le modalità comunicate successivamente all’iscrizione.

Per informazioni: Ufficio Diritto allo studio tel. 0585-490525/490580 – U.R.P. tel. 0858-490259

Scuola Comunale di Musica tel. 3471761981

– scamm82@hotmail.it – www.musicalemassese.it – e su facebook: gruppo “Scuola Comunale di Musica di Massa

Leave a Reply

Your email address will not be published.