Paolo Biancalana

Paolo Biancalana è nato a Viareggio nel 1962, si è diplomato in pianoforte nel 1984 sotto la guida del M A.Dell’Arsina e in composizione nel 1988 con il M°P.Rigacci all’Istituto Musicale Pareggiato L.Boccherini di Lucca col massimo dei voti.

Ha partecipato al corso triennale di qualificazione professionale per direttori di coro, gestito dalla Fondazione “Guido D’Arezzo”, tenuto da R.Gabbiani, R.Clemencic, R.Pezzati, e al corso di formazione professionale per direttori d’orchestra tenuto a Pisa da P.Bellugi. Ha conseguito la Laurea specialistica in Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio Cherubini di Firenze sotto la guida del M°A.Pinzauti.

Con l’Associazione Corale Massese P.A.Guglielmi, di cui è direttore dal 1988, ha compiuto tournée in Cecoslovacchia, Polonia, Francia, Spagna, Ungheria e tenuto concerti in varie città d’Italia, realizzando anche diverse produzioni sinfonico-corali, tra le quali si segnalano alcune prime riprese in epoca contemporanea di brani di P.A.Guglielmi, musicista massese del 1700. Con il Coro e l’Orchestra da Camera ‘Guglielmi’ ha realizzato nel 2000 un CD per la casa Bongiovanni di Bologna con prime incisioni assolute di musiche di Guglielmi. Sempre di Guglielmi, ha diretto le prime riprese dell’opera buffa “Le Vicende d’amore” e dell’ intermezzo “Narcisso”, eseguito assieme all’intermezzo “L’Astrologo” di F.Gasparini

Nel 2011 ha partecipato, come maestro del coro, alla prima incisione assoluta del “Germanico” di Haendel realizzata dall’Ensemble “Il Rossignolo” per la Deutsche Harmonia Mundi

In qualità di direttore dell’Orchestra dell’Associazione Musicale Massese ha affrontato programmi dedicati sia al repertorio barocco e classico, che alla musica contemporanea, con la messa in scena, tra l’altro, di “The Prodigal Son” di B.Britten e “Mahagonny Songspiel” di K.Weill, nonché delle opere per ragazzi “The Little Sweep”di B.Britten ‘Un Tram chiamato Arlecchino’ di A.Tarabella, “la Teresina “di R.Hazon, “Brundibar” di H.Krasa.

Ha inoltre diretto, in Italia e all’estero, in programmi sinfonici ed operistici più di quaranta diverse orchestre, tenendo concerti in Romania, Russia, Ungheria, Svizzera, Spagna, Stati Uniti, Messico, Polonia, Kazakhstan e partecipando ad importanti manifestazioni, quali la stagione concertistica della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, il Festival Pucciniano di Torre del Lago, il festival Lunatica, la Sagra Musicale Lucchese, la Stagione degli Amici della Musica di Milano, la Stagione da camera della Fondazione Cantelli di Milano

E’ stato docente di musica d’assieme e di armonia presso la Scuola Comunale fin dal 1985.

Paolo Biancalana è responsabile artistico del Festival Sinfonico estivo promosso dal Comune di Massa e realizzato dall’Associazione Musicale Massese, della quale è anche presidente.

E’ titolare di musica presso la Scuola Media Don Milani dove coordina le attività del laboratorio musicale e dei due corsi ad indirizzo musicale, attivi fin dal 2003, curandone in modo particolare le attività di musica d’assieme. Da quest’anno è docente di Teoria, Analisi e Composizione presso il Liceo Musicale “Palma” di Massa.

Paolo Biancalana è insegnante di Armonia complementare e Musica d’insieme