L’ultimo concerto del Festival Internazionale della chitarra 2017 – Orlando di Bello e Carles Pons

Si conclude martedì 29 agosto presso la saletta di Villa Rinchiostra il “16° Festival Internazionale della chitarra 2017” organizzato dalla Scuola Comunale di musica di Massa dell’Associazione musicale massese, dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Massa con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara e Banca   Versilia Lunigiana e Garfagnana.

In scena il duo formato dal bandoneonista argentino Orlando Di Bello e dal chitarrista spagnolo Carles Pons che ci proporranno “Da Gardèl a Piazzolla” in un percorso nella storia del tango argentino.

Questi alcuni tra i brani proposti: Balada para un Loco di Astor Piazzolla, La Última Curda e Che Bandoneon di Aníbal Troilo, Por una Cabeza di Carlos Gardel, El Choclo di Angel Villoldo, Los Ejes de mi Carreta di Atahualpa Yupanqui, Libertango di Astor Piazzolla, Volver di Carlos Gardel e La Cumparsita di Gerardo Matos.

Apre il concerto il quartetto di chitarre della Scuola Comunale di musica diretto dal Maestro Roberto Masini e composto da: Federico De Angeli, Annamaria Ceccarelli, Nicola Bertozzi e Alessandra Lucchetti.

Il duo bandoneon e chitarra “Tango” ha iniziato la sua carriera alla fine del 2010 unendo il percorso artistico del bandoneonista argentino Orlando di Bello e del chitarrista Carles Pons.
Questa formazione insolita, ha raggiunto rapidamente il successo di critica e pubblico ed è ingaggiata per suonare in numerosi festival musicali in tutta Europa: Londra Guitar Festival; Sage Gates-Head a Newcastle; Bath G.F. (Gran Bretagna); Val d’Ossola; Roma; Sardegna; Mottola G.F. (Italia); Parigi, Cieux, Ile de Re, Saint Michel (Francia); Festival dei Pirenei; Costa Brava Festival; Palencia, Pais Vasco (Spagna), ecc

Il repertorio è interamente dedicato alla musica argentina come i tangos arrabaleros, tangos modernos, milongas, huellas…

Orlando Di Bello (bandoneon), dopo una lunga e brillante carriera in Argentina, nel 2001 viaggia in Spagna dove partecipa a spettacoli in diversi gruppi di tango, come il “Rayuela Tango”, “Tango Art Ensemble” (recentemente invitato come solista). Dal 2003 al 2008 partecipa a concerti con cantanti eccezionali quali Amelita Baltar (Argentina) e María Garay. E ‘stato invitato a festival di Tango in diverse città in Francia, Svizzera, Finlandia e Italia. Recentemente ha debuttato con il suo quintetto “FUEYE” nelle Belle Arti di Madrid. Questo musicista ha il dono di suonare il bandoneon con un’abilità rara e di questo restano deliziati tutti coloro che ascoltano le sue esecuzioni.

Carles Pons (chitarra) è nato a Lleida e attualemente risiede a Palencia. Si è esibito in Spagna, Bahrain, Turchia, Bulgaria, Brasile, Perù, Messico, Germania, Francia, Svizzera, Austria, Slovacchia, Serbia, Ungheria, Principato di Monaco, Gran Bretagna, Italia, Stati Uniti d’America, Giappone come solista e con varie orchestre, sotto la direzione di direttori quali Frank Rodriguez-Freites, Jordi Colomer, Juan José Ocón, Béla Köteles o Michele Santorsola.
Ha tenuto Masterclasses al Festival di Chitarra di Irun, Aranda de Duero, Burgos, presso l’Università di Ankara nel “Bahrain Music Institute” (Golfo Persico), il Festival Internazionale di Chitarra a Caxias do Sul (Brasile), Festival Vivace Lima (Perù), Morelia (Messico), Forum-Gitarre (Vienna) e in diverse università statunitensi (Texas, California, Connecticut, New Mexico, Florida, Oklahoma, Boston). Nel 2008 ha registrato il “Bolero per un angelo” CD con l’etichetta italiana “Shev

Appuntamento come sempre alle 21.15 con ingresso libero presso la saletta di Villa Rinchiostra in via delle Mura nord 7 a Massa. Info al 3471761981

Leave a Reply

Your email address will not be published.