Leo Ravera

Leo Ravera è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di La Spezia, laureato in lingue e letterature straniere all’Università di Pisa, diplomato in musica jazz presso il Conservatorio di Livorno. Si è esibito in numerose occasioni in diversi paesi europei: Italia, Spagna, Francia, Svizzera, Olanda, Germania. Ha inciso due album con il sassofonista Andrea Imparato: Dear Legacy (2008), Jazzola (2009). Ha inoltre curato ed inciso il CD Salsamba con l’omonima formazione, da lui creata.

Ha collaborato con alcuni importanti musicisti della scena italiana e internazionale tra cui: Luciano Milanese, Federico Bertelli, Andrea Imparato, Alberto Benicchi, Gianni Cazzola, Giangi Zucchini, Aldo Zunino, Massimo Chiarella, Fulvio Chiara (Italia); Olexander Vasilenko (Ucraina); Lucineh Hovanissian (Armenia); Marcos Borges, Rod Olivera, Patricia Moreyra (Brasile); Mariano Steinberg (Argentina); Cristian Oriol (Spagna); Leona Laviscount, Richard Gerber, Mike Campagna (USA).

Affianca all’attività concertistica quella di docente, tenendo corsi e seminari su vari argomenti, inoltre cura un popolare blog musicale, che porta il suo nome (www.leoravera.it/blog).

Leo Ravera è insegnante di piano jazz e laboratorio di musica moderna

Link utili

Il sito di Leo Ravera

Pagina Facebook

 


Laboratorio di Musica Moderna

Il laboratorio di musica moderna ha lo scopo di far suonare insieme allievi dei diversi corsi , permettendo loro di fare esperienza su come si forma e gestisce un gruppo pop/rock.

Il corso è aperto ad allievi di qualunque livello ed è un occasione divertente e utile per imparare a suonare insieme agli altri. Le lezioni hanno cadenza quindicinale ed alla fine dell’anno scolastico i partecipanti si possono esibire in occasione dei saggi degli allievi.

A seguire il video dell’esibizione degli allievi degli ultimi due anni,

https://www.paolomigone.com/