Incontri di primavera 2019, Flauti all’Opera

Domenica 12 maggio alle ore 18, presso la Villa della Rinchiostra . ritornano gli Incontri di Primavera, un’occasione per ascoltare le esibizioni degli allievi e degli insegnanti della Scuola Comunale di Musica di Massa. Tutti i concerti sono a ingresso libero.

Per l’occasione si esibiranno le due flautiste Roberta Anzil e Mariafranca Carli, che presentano un concerto dal titolo “Flauti all’Opera”.  Il programma spazierà nel mondo delle Opere liriche più famose, dal barbiere di Siviglia, con Overture e la cavatina di Figaro, alla Carmen con entrée  iniziale dell’ opera , aria di Carmen e Danse, Flauto Magico e Nozze di Figaro.  Sarà fato un omaggio a Mercadante, compositore che ha scritto molto per flauto fino ad arrivare ad una Milonga scritta appositamente per questa formazione nel 2006.

 

Roberta AnzilRoberta Anzil si è diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine.Ha seguito corsi di perfezionamento di flauto con i Maestri C. Montafia, G. Marcossi, D. Formisano, R. Pelli, A. Persichilli e di ottavino con N. Mazzanti.Ha tenuto concerti come ottavino e flauto solista in Friuli e Toscana. Dopo aver terminato l’accademia orchestrale promossa dal Maggio Musicale Fiorentino, dal 2006 è l’ottavinista dell’Orchestra del Festival Pucciniano di Torre del Lago (Lucca).Risultata idonea in varie audizioni, collabora attivamente come ottavino e flauto con la “Camerata Strumentale Città di Prato”, Orchestra “Opera Giocosa” di Trieste, Orchestra “Filarmonica Italiana di Torino e Trento”, Orchestra “Società Filarmonia” di Udine, Orchestra da Camera del Friuli Venezia Giulia, Associazione “Orchestra G. Puccini” di Carrara, Orchestra da Camera “Vincenzo da Massa Carrara”, Orchestra Lirica Italiana, Orchestra “C. A. Mussinelli”.All’attività orchestrale affianca collaborazioni cameristiche e di didattica (flauto e propedeutica musicale).

Mariafranca Carli si e’ diplomata in Flauto all’I.S.S.M. “P. Mascagni” di Livorno, sotto la guida del Prof. Stefano Agostini nel 1985.
Ha frequentato Corsi Internazonali di Alto Perfezionamento tenuti da C. Klemm, A. Marion, R. Guyot, M. Larrieu, M. Conti, C. Tamponi, G. Cambursano ed inoltre: il corso di Musica Antica presso la Scuola di Musica di Fiesole, col Mº A. Fedi, vincendo con il Quartetto “Ensemble ‘600” una Borsa di Studio; il Triennio di Perfezionamento di Flauto all’Accademia Musicale Pescarese con il Mº Marzio Conti; il Triennio di Perfezionamento di Flauto all’Accademia Musicale di Novara con il Mº G. Cambursano, dove nel 1996 ha vinto una Borsa di Studio.
Ha partecipato a vari concorsi tra i quali: 5º e 9º Concorso Nazionale di Flauto “Città di Genova” vincendo in entrambi al Primo Posto; Rassegna di Musica di Insieme “Città di Genova” e Concorso Internazionale “Isola di Capri” nella categoria “Quintetto” e “Gruppi Orchestrali” classifcandosi sempre ai primi posti.
Nel 1993 ha ricevuto la segnalazione nelle graduatorie del Teatro “La Scala”ed è risultata idonea come 1º Flauto all’Orchestra della Toscana, Orchestra Sinfonica della RAI di Roma, Orchestra del Teatro Comunale di Treviso, Orchestra “G. Verdi” di Trieste, Orchestra “Città Lirica” di Pisa, Orchestra di Padova e del Veneto.
Nel corso della sua carriera artistica ha lavorato a fianco di Direttori e Cantanti di fama internazionale: M. De Bernart, P. Domingo, K. L. Wilson, Liu Ja, S. Mercurio, R. Renzetti, J. Webb, A. Veronesi, R. Kabaiwaska, K. Ricciarelli, F. Izzo D’Amico, A. Bocelli, N. Martinucci., D. Dessì, F. Patanè, R. Fleming, D. Oren.
Collabora come 1° Flauto con l’Orchestra Filarmonica Lavinia di Livorno, Orchestra del Teatro Comunale di Treviso, Orchestra “G. Verdi” di Trieste, Orchestra del Teatro di Donestk (Ucraina), Orchestra “Città di Grosseto”, Orchestra “Città Lirica” di Pisa, Orchestra della Toscana, Orchestra Sinfonica della RAI di Roma, Accademia Strumentale Toscana.
Dal 2005 è primo Flauto del Festival Pucciniano di Torre del Lago e dell’ Ensemble del Festival Pucciniano
con i quali ha effettuato tournée in Germania, Olanda, Giappone, Cina ed Emirati Arabi.
Ha prestato servizio in qualità di Docente presso diversi Istituti Privati e Statali di Musica tra cui: I.S.S.M. “L. Boccherini” di Lucca, I.S.S.M. “P. Mascagni” di Livorno, I.C. “Niccolini” di Ponsacco, I.C. “Fibonacci” di Pisa, I.C. “Don Milani” di Massa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *