Incontri di Primavera 2018, Omaggio a Gioacchino Rossini

Domenica 25 marzo presso Villa Rinchiostra (Massa) si terrà il primo degli appuntamenti con gli Incontri di Primavera, i tradizionali concerti di insegnanti ed allievi della Scuola Comunale di Musica, Massa.

La rassegna prevede tre appuntamenti pomeridiani, alle ore 18, nelle giornate di domenica 25 marzo, 8 aprile e 22 aprile. Il titolo della rassegna è Omaggio a Gioacchino Rossini, la musica del grande compositore ed operista sarà dunque il filo conduttore che legherà le tre esibizioni.

Nel primo concerto, domenica 25 marzo, saranno impegnati gli insegnanti di chitarra Roberto Masini e Simona Costantino, con il loro noto duo. Prenderanno parte al concerto altri due chitarristi, loro allievi: Nicola Bertozzi e Alessandra Lucchetti. Sarà invece Luca Fialdini, allievo della classe di composizione, a curare le note biografiche degli autori. Il programma musicale prevede pezzi di G.Rossini, F.Sor, J.Brahms, M.Giuliani, J.K.Mertz.

Gioachino Rossino è nato a Pesaro il 29 febbraio 1792 e morto a Passy il 13 novembre 1868). La sua attività ha spaziato attraverso vari generi musicali ma è ricordato principalmente per opere famose e celebrate quali Il barbiere di Siviglia, L’italiana in Algeri, La gazza ladra, La Cenerentola, Semiramide e Guglielmo Tell.

I prossimi appuntamenti avranno come protagonisti il duo Carli-Pedri (flauto-pianoforte) e Martinelli-Trovato (soprano-pianoforte).

Gli incontri hanno ingresso libero e si tengono presso Villa Rinchiostra, sede della Scuola Comunale di Musica – Massa, via Mura della Rinchiostra Nord 7, Massa.

Concerti di Primavera 2018
Il programma degli incontri di Primavera 2018

Leave a Reply

Your email address will not be published.