Incontri di Primavera 2017 – Quartetto Venere

Gli Incontri di Primavera con la Scuola Comunale di Musica di Massa – II appuntamento

Domenica 9 aprile alle ore 18.30 si terrà il secondo appuntamento con gli Incontri di Primavera della Scuola Comunale di Musica di Massa gestita dall’Associazione Musicale Massese.

I concerti si terranno alla Villa della Rinchiostra e al termine dei concerti si terrà una visita guidata al prestigioso museo Guadagnucci nel seminterrato della Villa.

Il concerto di domenica 9 avrà come protagoniste le flautiste del quartetto “Venere” con un programma dedicato alla musica del fine ‘700 con brani di Telemann, Mozart, Dittersdorf, Federico il Grande, Mendelssohn, Gianella e Korsakov.

Maria Franca Carli (docente della scuola comunale di musica di Massa) si e’ diplomata in Flauto all’I.M.P “P. Mascagni” di Livorno, sotto la guida del Prof. Stefano Agostini nel 1985.Ha frequentato Corsi Internazonali di Alto Perfezionamento tenuti da C. Klemm, A. Marion, R. Guyot, M. Larrieu, M. Conti, C. Tamponi, G. Cambursano. Nel 1993 ha ricevuto la segnalazione nelle graduatorie del Teatro “La Scala”ed è risultata idonea come 1º Flauto all’Orchestra della Toscana, Orchestra Sinfonica della RAI di Roma, Orchestra del Teatro Comunale di Treviso, Orchestra “G. Verdi” di Trieste, Orchestra “Città Lirica” di Pisa, Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra Città di Grosseto. Attualmente è il 1° flauto del Festival Pucciniano.

Olivia Gigli si diploma con il massimo dei voti presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze nella classe del M° R. Pelli e consegue il biennio specialistico di II livello presso lo stesso Conservatorio con il massimo dei voti e la lode. Si perfeziona con B. Cavallo, D. Formisano, M. Zoni, C. Tonelli, N. Mazzanti. Ha collaborato con importanti orchestre quali Orchestra del Teatro alla Scala, Filarmonica della Scala, Maggio Musicale Fiorentino, I Pomeriggi Musicali, Festival Pucciniano, Orchestra Sinfonica di Savona, Camerata strumentale “Città di Prato”, Orchestra Giovanile Italiana. Ha   ricoperto il ruolo di primo flauto dell’Orchestra 1813 presso il Teatro Sociale di Como. Recentemente ha conseguito il diploma in Didattica della Musica con il massimo dei voti e la lode e l’abilitazione all’insegnamento nelle SMIM. E’ docente di flauto presso la Scuola Media ad Ind. Mus. “F. Redi” di Bagno a Ripoli (Firenze).

Silvia D’Addona,diplomata al Conservatorio di Firenze, ha conseguito il diploma di Perfezionamento Internazionale al Conservatorio di Lugano.Ha studiato con Ancillotti,Persichilli,Nicolet, Cambursano,Marasco,Mazzanti,Leister,Bogino e Masi. Svolge attività orchestrale con l’Orchestra Città di Grosseto, Orchestra Filarmonica di Lucca, Orchestra del Festival Pucciniano e Orchestra della Toscana collaborando con Maestri come P.Bellugi, C.M.Giulini, L.Berio, D.Gatti, A.Lonquich, P.Gallois, D.Oren, D.Rustioni, J.Axelrod, L.Berio, A.Clementi, F.Pennisi,

A.Solbiati, M.Stroppa, F. Vacchi e A.Portera. Dall’A.A.2014 è docente ai Corsi Preaccademici e Triennii alla Scuola di Musica di Fiesole per Flauto e Musica da Camera per Fiati.

Roberta Anzil si è diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio “J.Tomadini” di Udine.Ha seguito corsi di perfezionamento di flauto con i Maestri: C.Montafia, G.Marcossi, D.Formisano, R.Pelli, A.Persichilli e di ottavino con N.Mazzanti. Ha tenuto concerti come ottavino solista in Friuli e Toscana. Dopo aver   terminato l’accademia orchestrale promossa dal Maggio Musicale Fiorentino,dal 2006 è l’ottavinista dell’Orchestra del Festival Pucciniano. Collabora con la “Camerata Strumentale-Città di Prato” e con varie realtà musicali toscane. All’attività orchestrale affianca collaborazioni cameristiche ed insegna alla Scuola Media ad Indirizzo Musicale

Il prossimo appuntamento è previsto per domenica 21 maggio con un incontro interamente dedicata alla chitarra classica con la partecipazione del famoso Liutaio Andrea Tacchi di Firenze, il Duo Masini-Costantino e alcuni allievi della scuola comunale di musica.

L’ingresso ai concerti è gratuito.

Info: scamm82@hotmail.it; 3471761981 

Leave a Reply

Your email address will not be published.