Il Bel Canto Italiano Masterclass con il Soprano Daria Masiero

Dal 12 al 17 settembre, presso la Scuola Comunale di Musica Massa si terrà il seminario dal titolo Il Bel Canto Italiano, a cura del soprano Daria Masiero che affronterà i seguenti argomenti:

  • Tecnica vocale
  • Repertorio italiano e francese
  • Dizione e fonetica

Le giornate di studio saranno articolate secondo questo programma:

  • Un ora di lezione individuale per studente
  • 15/30 minuti vocalizzi
  • 30/40 minuti studio repertorio
  • Studio con pianista accompagnatore
  • Suggerimenti sul repertorio e sui ruoli adatti alla vocalità
  • Suggerimenti sulle competizioni di canto italiane ed europee
  • Ingaggi lavorativi, possibili audizioni con agenzie italiane ed estere
  • Gli studenti sono incoraggianti a venire ad ascoltare le lezioni dei colleghi

Durante il master i corsisti potranno partecipare ad un incontro “Tecniche di consapevolezza corporea” tenuta dal Dott. Andrea Fialdini.

Il soprano Daria Masiero è considerata una delle voci italiane più importanti nel panorama lirico internazionale. Studia violoncello e giovanissima si diploma con il massimo dei voti al Conservatorio Vivaldi di Alessandria sotto la guida della Prof.ssa Gigliola Caputi. Si diploma al corso di alto perfezionamento del Teatro alla Scala. Segue in masterclass di Luciana Serra e Mirella Freni. Non ancora diplomata vince il concorso “Riviera della Versilia” ed è finalista al concorso internazionale Cardiff Singing Competition 2005. Vincitrice al Concorso Voci Verdiane di Busseto. Secondo premio il premio come miglior interprete pucciniana al PREMIO SPIROS ARGIRIS di Sarzana. Ha lavorato con i più grandi direttori d’orchestra e registi. Ha cantato con grandi artisti come José Carreras, Plácido Domingo, Renato Bruson, Leo Nucci nei più prestigiosi teatri: Scala di Milano, Regio di Torino, Auditorium di Torino, Carlo Felice di Genova, Massimo di Palermo, Massimo di Catania, Petruzzelli di Bari, Liceo di Barcellona, Arcimboldi di Milano, Regio ed Auditorium Paganini di Parma, Donizetti e Sociale di Bergamo, Festival di Torre del Lago, Verdi di Busseto, Verdi di Padova, Sociale di Trento, Filarmonico di Verona, Comunale di Catanzaro, Comunale di Reggio Calabria, Rendano di Cosenza, Lirico di Rimini, Magnani di Fidenza, Comunale di Bologna, Sociale di Como, Ponchielli di Cremona, Grande di Brescia, Fraschini di Pavia, Teatro dell’Opera di Melbourne, Concert Hall di Cardiff, Teatro Nazionale di Nizza, Gasteig di Monaco, Art Center Seoul, Concert Hall Beijing, National di Tokyo, Festival di Peralada, Belles Art di Bogotà, Teatro dell’Opera di Macau, Sydney Opera House, Sydney on the Harbour, Arts Center di Melbourne, Town Hall di Melbourne, Festival di Wexford, Festival di Varna, Festival di Savonlinna, Teatro dell’Art di Rouen, Rudolfinum di Praga, l’Opera di Nizza, Gayethe di Dublino, Salzburg Festspiele. Ha interpretato i ruoli principali delle opere più rilevanti.

La Masterclass è curata da Associazione Musicale Massese e dalla classe di Canto Lirico. Costi: 50,00 euro a lezione. E’ prevista una quota di iscrizione di 15,00 euro . Per chi partecipa alla masterclass in qualità di uditore si richiede un contributo di 10,00 euro a giornata. Per informazioni rivolgersi alla Prof.ssa Gigliola Caputi – 3402318624

Leave a Reply

Your email address will not be published.