Gli incontri di Primavera 2017

Domenica 26 Marzo si terrà il primo di due appuntamenti con gli Incontri di Primavera 2017, iniziativa promossa da Associazione Musicale Massese e Comune di Massa. La Villa della Rinchiostra si anima con arte e musica. Alle 18.30 Ilaria Faedda (sax contralto) e Leo Ravera (pianoforte) presentano il concerto dal titolo Improvvisazioni a due voci, la musica di Benny Golson e Phil Woods. I due musicisti, docenti della Scuola Comunale di musica di Massa che ha sede alla Rinchiostra, propongono la musica di due grandi voci del sassofono jazz: Benny Golson e Phil Woods, interpretandola con attenzione alle composizioni originali ma anche spazio all’improvvisazione, elemento fondamentale della musica jazz.

Aprirà il concerto Leo Ravera in piano solo interpretando le più interessanti composizioni di Benny Golson, nella seconda parte del concerto si unirà a lui Ilaria Faedda. Ecco il programma completo del concerto:

PARTE PRIMA (Leo Ravera, pianoforte)

  • Whisper Not (Benny Golson)
  • Along Came Betty (Benny Golson)
  • Domingo (Benny Golson)

PARTE SECONDA (Ilaria Faedda, sax contralto; Leo Ravera, pianoforte)

  • I Remember Clifford (Benny Golson)
  • Tango Etude n.3 (Astor Piazzolla)
  • Sonata per sax contralto e Piano, tempo I (Phil Woods)
  • I Let a Song Go Out if My Heart (Duke Ellington)
  • There Will Never Be Another You (Harry Warren)

Ilaria Faedda e Leo Ravera

Al termine del concerto sarà possibile visitare il museo dedicato a Gigi Guadagnucci, sempre nei locali della Villa. Guadagnucci stesso aveva espresso il desiderio di lasciare un’eredità a Massa, dove aveva scelto di tornare a vivere e lavorare ai piedi delle sue amatissime Apuane, pur mantenendo residenza e studio a Parigi fino agli anni ’90. Scomparso il 14 settembre 2013, nel 2012 ha donato al Comune un’ampia selezione delle sue opere per la costituzione di un museo, la cui sede fu individuata, con la sua approvazione, nella secentesca Villa Rinchiostra.

Domenica 9 aprile si terrà il secondo appuntamento con gli Incontri di Primavera, che vedrà protagonista il quartetto di flauti Venere guidato da Mariacarla Franchi. Sia i concerti che la visita al museo sono gratuiti. La Villa della Rinchiostra si trova a Massa in via mura della Rinchiostra Nord n.7, dietro al supermercato Esselunga di Viale Roma.

Leave a Reply

Your email address will not be published.