Festival Sinfonico 2018 – Cinemotion

Sabato luglio alle 21.30, presso il parco di Villa Rinchiostra a Massa, concerto d’apertura del Festival Sinfonico, giunto quest’anno alla venticinquesima edizione.

Sarà protagonista il jazzista Mauro Grossi e il suo quintetto, che, con la collaborazione dell’ensemble di archi “Camerata Guglielmi”, presenterà il suo originale omaggio alla musica da film, con elaborazioni e arrangiamenti di brani, tutti di autori italiani più o meno illustri; tratto comune delle colonne sonore, tutte di pregevole fattura, è l’insuccesso del film per il quale erano state composte. Mauro Grossi, pianista, compositore, arrangiatore, direttore d’orchestra, può vantare collaborazioni con i più grandi jazzisti italiani e stranieri. E’ stato co-direttore dell’Orchestra Nazionale di Jazz, direttore arrangiatore e pianista della “Compagnia la Strada”, arrangiatore per l’orchestra della Radio Tedesca, per l’Eurovisione e per svariati enti teatrali nazionali ed esteri. Ha al suo attivo una cinquantina di dischi, tra collaborazioni e a proprio nome.

Il Festival è promosso Comune di Massa – Ufficio Cultura e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara con il patrocinio della Provincia di Massa-Carrara; è organizzato dall’Associazione Musicale Massese – Scuola Comunale di Musica e dall’Ufficio Cultura del Comune. L’ingresso è a pagamento (€10, posto unico). Per informazioni e prenotazioni: Associazione Musicale Massese, tel. 347 6093958; informazioni on line presso: festivalsinfonico.wordpress.com; e.mail: festivalsinfonico@gmail.com; Facebook: Festival Sinfonico-Massa.

Questo il programma nel dettaglio:

Mauro Grossi Quintetto

Archi della Camerata Strumentale Guglielmi

Cinemotion”

Viaggio nelle musiche del cinema italiano in concerto

Arrangiamenti jazz di:

F.Campanino, Napoli si Ribella; E.Morricone, Anche se Volessi Lavorare che Faccio;

A.Martelli, Il Dio Serpente; Goblin, Squadra Antigangsters;

E.Morricone, Il Prato; D.Lucantoni, Le Mani Forti;

E.Morricone, Fatti di Gente Perbene; E.Morricone, Metti una Sera a Cena

Alessio Bianchi, tromba/flicorno

Vittorio Alinari Sax tenore/soprano

Guido Zorn, contrabbasso

Michele Vannucci, batteria

Mauro Grossi, arrangiatore, pianista e direttore

Leave a Reply

Your email address will not be published.