Enrique Muñoz Teruel al Festival Internazionale della chitarra 2017

Prosegue Lunedì 31 luglio presso la saletta di Villa Rinchiostra il “16° Festival Internazionale della chitarra 2017” organizzato dalla Scuola Comunale di musica di Massa dell’Associazione musicale massese, dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Massa con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara e Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana.

Protagonista di questo terzo appuntamento sarà il chitarrista spagnolo Enrique Muñoz Teruel che eseguirà brani di Narvaez, Moreno-Torroba, Tarrega, Segovia, Brouwer, Villa-Lobos, Cardoso e Barrios.

Enrique Muñoz Teruel iniza lo studio della chitarra con Francisco Cuenca, mostrando un ragionevole progresso e grande entusiasmo per la chitarra. Partecipa a corsi di perfezionamento con David Russell, Ahmet Kanneci e Javier García. Ha diretto musiche vocali e strumentali tra cui l’Orchestra da Camera Russa..
Ha partecipato a diversi festival internazionali, come Morelia (Méjico), Guitarra “Nuits Musicales” di Cieux (Francia), Imperia (Italia), Festival Internazionale di Musica e Artes Escénicas “Andrés Segovia” di Linares, “Girona-Costa Brava “En Girona,” Villa de Aranda “, Aranda de Duero, Festival de Otoño de Úbeda, ecc. Ha realizzato numerosi concerti in Messico, Jappone, Russia, Italia, Francia, Svizzera, Aaustria , Israele, Thailandia ecc.
E’ il fondatore di diversi concorsi internazionali e corsi di chitarra e musica classica quali il Festival Internacional de Música Clásica “Villa Navas de San Juan”; Concurso Internazionale di Guitarra Clásica “Comarca El Condado”, Encuentro Internacional de Música Clásica “Vilches”, Encuentro Internacional y Concurso de Guitarra “MARIO EGIDO” (Vilches) e dei Cursos di Perfeccionamiento Musicali realizzati in Santisteban del Puerto y Vilches.
E’ spesso chiamato come giurato in numerosi concorsi internazionali di chitarra in tutto il mondo come l’ “Andrés Segovia” di Linares; “Ciudad de Morelia” Michoacán (Messico); “Joann Falletta” (N.Y., EE.UU); “Celodonio Romero” La Cala del Morale; “Comarca el Condado”, Santisteban del Puerto; “Villa de Aranda”, Aranda deDuero, Burgos; “Paganini”, Parma (Italia);
Enrique Muñoz oltre all’attività di docente di chitarra svolge l’incarico di direttore della Escuela Pública de Música “Comarca El Condado” di Santisteban del Puerto e della Escuelas di Públicas de Música de Navas de San Juan, Arquillos y Vilches. Ha registrato per vari programmi Radiofonici come specialista musicale e ha attualmente in programma trasmissioni della tv spagnola. Nel mese di febbraio del 2010, termina la registrazione del primo lavoro discografico “Enrique Muñoz”.

Il concerto sarà aperto con l’esecuzione dello struggente Preludio Triston di M.D.Pujol della giovane chitarrista Annamaria Ceccarelli , allieva della scuola comunale di musica. I prossimi concerti il 17 agosto coi Giovani chitarristi emergenti Nicola Bertozzi e Alessandra Lucchetti, il 21 agosto con l’”Omaggio a Ida Presti” del Duo Masini-Costantino e il 29 agosto “Da Gardel a Piazzolla” col bandoneonista argentino Orlando Di Bello in duo col chitarrista spagnolo Carles Pons.

Tutti i concerti si svolgono alle 21.15 con ingresso libero presso la saletta di Villa Rinchiostra in via delle Mura nord 7 a Massa. Info al 3471761981

Leave a Reply

Your email address will not be published.